Progetto teatro in lingua inglese scuole primarie Boschetti-Alberti e Galilei

Il giorno 19 febbraio 2018, le classi quinte delle scuole primarie Alberti e Galilei hanno assistito ad uno spettacolo di teatro in lingua inglese, organizzato dall’Associazione Educo, presso la palestra Olof Palme di Cadoneghe. Dopo la rappresentazione teatrale, gli alunni, suddivisi per gruppi classe, sono stati invitati ad interagire con i quattro attori madrelingua attraverso workshops, con attività ludiche e di conversazione.

La rappresentazione è stata preceduta da lezioni preparatorie con gli alunni, riguardanti la formulazione di domande e risposte in lingua inglese per dialogare con gli attori, e seguita da attività di revisione e comprensione orale, attraverso foto e video dello spettacolo, integrate da considerazioni personali sull’esperienza vissuta.

La performance, arricchita dalla mimica per facilitarne la comprensione, era composta da tre sketches:

The Magic World

At the Supermarket

The Solar System

I workshops successivi hanno coinvolto tutti gli alunni con attività di movimento e dialoghi per scambio di informazioni personali.

L’esperienza complessiva è risultata molto motivante e arricchente, sia rispetto all’utilizzo della lingua inglese, sia rispetto all’opportunità di contatto con altre culture.