Progetto psicomotricità – infanzia Il Girasole

Da anni nella scuola dell’infanzia Il Girasole i bambini hanno l’opportunità di vivere l’esperienza della Psicomotricità Relazionale. E’una attività che stimola l’esercizio delle diverse tipologie di gioco tipiche delle fasi dello sviluppo infantile (sensomotorio, simbolico e di socializzazione), favorendo nel bambino l’acquisizione di efficaci modelli relazionali e comunicativi.

I bambini provano il piacere sensomotorio, la gioia del movimento globale, aspetti importanti per lo sviluppo di una immagine positiva di sé e di una fiducia nel mondo che li circonda.

I bambini sperimentano il GIOCO SIMBOLICO attraverso  oggetti semplici e vari materiali (palle- stoffe-corde-scatoloni-cuscini…)  che bene si prestano ad essere manipolati e che stimolano nel bambino la costruzione di simboli attraverso i quali poter esprimere i propri stati d’animo legati a vissuti passati e presenti, rappresentare situazioni conflittuali, sperimentare il gioco del “come se”, arricchendo la propria espressività e migliorando le modalità di relazione e comunicazione con coetanei e adulti.