Progetto Erasmus – Primarie “Boschetti-Alberti” – “Galilei”

Progetto Erasmus: CLIL (Content and Language Integrated Learning) – Practical Methodology for Primary Teachers

Il progetto CLIL (apprendimento di contenuti disciplinari in lingua inglese) è iniziato l’1/06/16 e si è concluso il 31/12/17 nell’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe.

Nell’ambito del progetto le docenti di inglese delle scuole primarie M. B. Alberti e G. Galilei hanno frequentato un corso sulla metodologia CLIL, proposto da International Study Programmes, a Cheltenham – England, dal 13/5/17 al 21/5/17.

Dopo il soggiorno all’estero, le insegnanti hanno dapprima trasmesso agli alunni i contenuti dell’esperienza effettuata, anche attraverso la proposta di foto e resoconti sulla realtà culturale del Paese ospitante.

Foto sulla realtà culturale del Paese ospitante.

Successivamente, tra ottobre e dicembre 2017 hanno predisposto tre progetti CLIL rivolti alle classi terze, quarte, quinte: “The water cycle”, “The animal world”, “Healthy food and eating”, riguardanti rispettivamente il ciclo dell’acqua e il risparmio idrico; il mondo degli animali, i loro habitat e la salvaguardia; la piramide alimentare e l’importanza di una corretta alimentazione. Sono stati inclusi gli obiettivi formativi, la metodologia e le attività sperimentate e acquisite durante la frequenza del corso all’Estero. Nelle fasi di pianificazione e svolgimento di tali unità di lavoro sono state coinvolte le docenti di altre discipline, in particolare di scienze.

Foto realizzazione dei tre progetti CLIL con gli alunni

Le conoscenze acquisite dalle insegnanti durante il corso in Inghilterra sono state condivise anche con i colleghi di lingua straniera dell’Istituto e si è sviluppata l’idea di costituire un gruppo in verticale tra scuola primaria e secondaria che sta predisponendo un nuovo progetto Erasmus sull’accoglienza degli alunni stranieri.