“Oltre l’apparenza” Opportunità formative per i docenti

“CBM ITALIA ONLUS”: CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della disabilità. Il progetto didattico “Apriamo gli occhi” è volto a sensibilizzare i bambini sui valori della solidarietà e dell’inclusione. Un formatore dell’Associazione ha presentato il progetto dando consigli e suggerimenti sull’utilizzo dei materiali didattici e sulla realizzazione dei laboratori.


“DOWNDADI”:  si propone l’incontro di formazione con la Dott.ssa Rosetti Maria Cristina, Logopedista, Neuropsicomotricista e Counselor ed il Dott. Rossetti Daniele Psicologo di Comunità e Counselor della Associazione “Downdadi”.

I temi trattati vertiranno sulla  Sindrome di Down: aspetti clinici ed esigenze riabilitative, educative, l’approccio inclusivo in classe…


La sera del 27 marzo sarà proposto un incontro di formazione per docenti e genitori con la Dott.ssa Log. Caterina Pisciotta dal titolo PA PA PARLIAMONE Balbuzie: istruzioni per l’uso!.

Interverranno raccontando la propria esperienza personale in qualità di genitori: Bortoletto Novella e lo scrittore Guido Marangoni.

La serata vuole essere un momento di formazione e confronto sul tema della balbuzie, una riflessione sui segnali che ci devono mettere in allerta: il quando agire, cosa fare e a chi rivolgersi, al fine di attuare un intervento precoce ed efficace per lo sviluppo armonico del bambino.

Altre attività trasversali saranno proposte dai docenti per un’esperienza di scuola inclusiva!