Settimana di sensibilizzazione alla diversità “Oltre l’apparenza” – Attività previste

 

Scuola dell’Infanzia “L’Aquilone” – “Il Girasole” – “L’Isola del tesoro” tutte le sezioni

Lettura animata proposta dalla Dott.ssa Rosanna Conte dell’associazione “Apis”

 Scuola Primaria “M.Boschetti Alberti” – “Falcone Borsellino” – “G.Galilei” – “G.Zanon”
 Per le classi prime, seconde e terze

  • letture di testi accompagnate da riflessioni ed attività laboratoriali.

Per le classi quarte e quinte

  • incontro e attività laboratoriale con l’illustratrice Nicoletta Bertelle.

Scuola Primaria “G. Zanon”

Esperienza di pet therapy con l’Associazione “Cave Canem” per l’integrazione scolastica.  Saranno proposti percorsi di relazione guidata attraverso cani e pet partner alla classe 2B.

 

 

 

Per le classi terze “Orto a cielo aperto”

Un pezzetto di terra in un’aula a cielo aperto. Qui i bambini possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante imparando ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro. Lavorare in gruppo, coinvolgendo tutti, nessuno escluso!

Esperienza di “Merenda amica” con i prodotti coltivati e raccolti nell’orto!

 Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani”
Classi prime

  • attività di peer tutoring nei laboratori di pasticceria e costruzione di portachiavi con visita al Centro “Francesco d’Assisi”.

 

 

 


Classi seconde

  • simulazioni e percorsi motori con sportivi coinvolti nelle paraolimpiadi collaborazione in  con l’Associazione “Panathlon”.

 

 

 


Classi terze

  • storie ed esperienze sportive raccontate dai campioni paralimpici della squadra nazionale di snowboard… un’occasione per gli studenti di confronto e di riflessione.

 

 

  • incontro con Giudo Marangoni autore del libro “Anna che sorride alla pioggia”, per riflettere sull’unicità della persone e ricercare rapporti positivi e costruttivi con la disabilità. Step in inglese significa “passo” ma è anche l’acronimo di Società Termale Euganea Paralimpica.

 

 

  • L’associazione “Asd Step” permette ai suoi atleti di fare passi importanti sulla strada dell’inclusione delle persone disabili. Sarà occasione per mettersi in gioco in un allenamento di “Baskin” (basket integrato) e prepararsi per un torneo finale.