Attività e laboratori – Infanzia L’Aquilone

Mare e ricordi d’estate

Mare… dopo i ricordi e i racconti iniziamo un’esperienza creativa unendo improvvisazione attenzione e divertimento. A ritmo di musica, ogni bambino dipinge segni richiesti  in un continuo scambiarsi di posto e colori, creando sempre qualcosa di diverso, sui fogli rimane traccia di un lavoro collettivo in cui si sono composte fantasia e spontaneità, la creatività individuale di ognuno si combina come in un puzzle dando vita a qualcosa di originale e condiviso.

Momenti di vita quotidiana

Nella scuola dell’infanzia molta importanza hanno le ritualità, ovvero i momenti di vita quotidiana, che si ripetono in maniera costante e ricorrente e che sono caratterizzati da cura, benessere, intimità, relazione affettiva.  I bambini li vivono con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute che da piccole novità e cambiamenti proposti o che loro stessi suggeriscono. Per esempio si può stabilire chi è presente a scuola facendo l’appello in modo insolito ma molto piacevole, scambiandoci un abbraccio!

“Un gioco” lettura animata con teatrino

I bambini sono stati coinvolti attivamente nel racconto rendendoli così protagonisti e non solo spettatori, l’interazione ha favorito la loro comprensione e partecipazione. La storia è stata poi rielaborata utilizzando modalità, linguaggi diversi, da quello corporeo a quello verbale e rappresentativo, tutto si è trasformato in un gioco offrendo ai bambini opportunità di sperimentare diverse modalità di espressione.